Contest fotografico 2021

"Questo Pride s'ha da fare"

Regolamento per il contest fotografico

Scarica il regolamento in PDFScarica il modulo di adesione

Il contest fotografico “Love is love” è promosso da Lecco Pride in collaborazione con l’Associazione Renzo e Lucio, nell’ambito delle iniziative organizzate in vista del Lecco Pride 2021.

Il contest è disciplinato dal seguente regolamento, che i partecipanti sono invitati a leggere prima di aderire.

DURATA DEL CONTEST E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Il contest durerà dal 17 maggio 2021 al 12 giugno 2021 ed è articolato in due temi differenti.
Le immagini dovranno essere inviate entro e non oltre Il 12 GIUGNO 2021.


TEMATICHE DEL CONTEST

• Il contest è diviso in due tematiche
• Ogni fotografo può partecipare a uno solo o a entrambi i temi
• E’ possibile partecipare al contest fino a un massimo di tre immagini per ogni tema.

Primo Tema- LOVE IS LOVE : “Tutto intorno a me, non vedo che Amore
In occasione del 17 MAGGIO, Giornata mondiale contro l’omo-bi-transfobia, vorremmo vedere non gesti d’odio, non atti di discriminazione, ma invece tutto l’Amore, nelle sue molteplici forme, avvolgerci in un abbraccio di immagini.

Accompagnateci in ciò che amate, che sia questo una persona, la vostra città natale, una luce, un ricordo… Quello che vogliamo vedere è, nella sua inimitabile semplicità, l’Amore perchè, al di là di ogni sigla, è l’unica emozione che ci mette tutti d’accordo e che va difesa in tutte le sue forme. Love is love!

SECONDO TEMA – TRUE COLORS : “Che colore ha la felicità?”
La bandiera arcobaleno è il simbolo dei Pride.
Gilbert Baker progettò la bandiera arcobaleno per Festa della Libertà Gay di San Francisco del 1978.
La bandiera non mostra un arcobaleno vero e proprio, quanto i suoi colori che vengono rappresentati come strisce orizzontali, a partire dal rosso sopra, per finire col viola sotto, sostituendo l’indaco col blu reale.

Lo scopo di questa bandiera è rappresentare le diversità in un unico simbolo e un ideale di solidarietà e orgoglio dell’intera comunità LGBTQIA+.

Rosso:  Vita
Arancione:  Salute
Giallo:  Luce del sole
Verde:  Natura
Blu:  Serenità
Viola:  Spirito

E voi? Quale colore vedete dell’arcobaleno? Fateci viaggiare con gli occhi tra i colori che hanno colpito il vostro sguardo! Può essere un solo colore che vi ha fatto brillare gli occhi, oppure tutti assieme, non mettiamo limiti alla bellezza né freni alle vostre doti artistiche!

MODALITÀ E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL CONTEST

La partecipazione è libera e gratuita. Si svolgerà attraverso l’invio da 1 a 3 fotografie per tema.

PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO COMPILARE IL MODULO DI ADESIONE PER OGNI IMMAGINE ED INVIARLO ASSIEME ALLE FOTOGRAFIE ( VEDI SPECIFICHE FILES)
L’INVIO IMMAGINI ( FILES) + MODULO DI ADESIONE E’ CONSENTITO SOLO ED UNICAMENTE A QUESTO INDIRIZZO: comunicazione@leccopride.it

Le immagini verranno successivamente pubblicate sulla pagina facebook di Lecco Pride, nell’apposito evento FB “Contest fotografico Lecco Pride”.

Protranno essere inviate immagini scattate con smartphone o con macchina fotografica, purchè inviate in FORMATO JPG E CON RISOLUZIONE MINIMA 1900PX LATO LUNGO
VERRANNO ACCETTATE PER OGNI CATEGORIA IMMAGINI


• a colori
• in bianco e nero
• viraggi

NON SONO AMMESSE IMMAGINI CON ECCESSIVA ELABORAZIONE O FOTORITOCCO . Le foto non devono contenere filigrana, loghi o nome dell’autore sull’immagine, pena l’esclusione dal contest.

DICHIARAZIONI E GARANZIE


• Partecipando a questo contest dichiari di aver letto e accettato questo Regolamento in ogni sua parte.
• Partecipando autorizzi Lecco Pride e l’Associazione Renzo e Lucio alla pubblicazione della/e tua/e fotografia/e sul proprio sito e profilo facebook e instagram, eventuali quotidiani e giornali locali che vogliano documentare le iniziative di Lecco Pride, nonché -in caso di vittoria- all’esposizione pubblica in piazza delle stampe durante il 19 giugno 2021.
• Partecipando, dichiari di essere l’autore originale degli scatti proposti e, in caso raffigurino persone riconoscibili, dichiari di essere in possesso del loro consenso scritto attraverso regolare liberatoria. Lecco Pride declina ogni responsabilità dovuta a false dichiarazioni in tal senso.

GIURIA E PREMIAZIONI


Per ogni tema, verranno premiate le prime cinque fotografie classificate.
Le foto verranno giudicate con due modalità differenti:

Popolarità, verranno premiate le 5 immagini che hanno ottenuto il numero maggiore di “like” sulla pagina facebook dell’evento.
Tecnica, verranno valutate da una giuria tecnica di fotografi professionisti in base aI criteri oggettivi quali competenze tecniche, qualità della foto, pertinenza al tema, originalità.

Gli autori delle foto vincenti verranno avvisati tramite MAIL nella settimana dal 12 al 19 giugno 2021 e riceveranno una stampa di alta qualità della propria fotografia, offerta da FotoRota Lecco, potranno inoltre vederla esposta il 19 giugno in piazza durante la manifestazione del Lecco Pride.

RICORDIAMO CHE PER INFORMAZIONI, COMUNICAZIONI IN MERITO AL CONCORSO FOTOGRAFICO
INVIARE MAIL A comunicazione@leccopride.it

Scarica il modulo di adesioneScarica il regolamento in PDF